E’ stato donato dall’associazione un videogastroscopio che verrà utilizzato dal reparto di pediatria. A cosa serve un videogastroscopio?
Il videogastroscopio permette di effettuare un’accurata gastroscopia. E’ un esame diagnostico che si esegue introducendo una sonda dalla bocca sino alla cavità gastrica e sino ad arrivare alla II-III porzione duodenale.
Questo consente di esplorare l’esofago, lo stomaco ed il duodeno, di visualizzare la mucosa di questi visceri e di valutare la loro elasticità, il loro decorso ed i loro contenuti. Consente perciò di valutare, con visione diretta, eventuali patologie presenti in questi visceri cavi. Consente, inoltre, di effettuare prelievi bioptici per la tipizzazione istopatologica e di effettuare direttamente la terapia, qualora necessiti. Per esempio, si possono iniettare medicamenti per arrestare un’emorragia, si può resecare un polipo, si può inserire una protesi per correggere una stenosi, si possono legare le varici dell’esofago che rischiano di sanguinare, si possono sclerotizzare altre lesioni sanguinanti.
Esso funziona con una piccola telecamera posizionata alla sua sommità, alla quale arriva anche la luce trasmessa dalla fonte luminosa dello strumento. La telecamera trasmette il segnale ad un videoprocessore, che lo elabora e lo riproduce sotto forma di immagini su di un monitor. La sonda è flessibile ed ha un diametro di circa 1 cm.